In evidenza:
Nessun testo trovato.


Chi siamo

Un gruppo di volontari e professionisti con una formazione specifica e pluriennale, che doniamo una parte del nostro tempo alle persone in difficoltà.

Con il Consultorio vogliamo offrire un servizio qualificato aperto a tutti. Con le consulenze e le attività sul territorio perseguiamo le finalità di promozione umana e di aiuto, anche negli aspetti di informazione, prevenzione, educazione e formazione.


Il Consultorio

Il «Centro di Consulenza Familiare« di Vittorio Veneto ha iniziato la sua attività nel 1994, ad opera di un gruppo di professionisti e volontari che si proponevano di dare risposta alle richieste e ai bisogni provenienti dal tessuto territoriale.

Fin dall'inizio motivi ispiratori e metodologia consultoriale si sono riconosciuti nella Scuola del Centro «La Famiglia« di Roma, fondata nel 1975.

Tutt'ora gli operatori dell'Equipe conseguono la loro preparazione nel Corso di Formazione Triennale della «Scuola per Consulenti Familiari« di Roma, qualificandola attraverso itinerari di aggiornamento e formazione continua.

Gli operatori fanno parte dell'A.I.C.C.e F. (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari), mentre il Consultorio è Socio effettivo dell'U.C.I.P.E.M. (Unione Consultori Prematrimoniali e Matrimoniali).

Struttura portante all'interno del Consultorio è l'Equipe Consultoriale, costituita da volontari e da diverse figure professionali: Consulenti Familiari, Pedagogisti, Psicologi, Mediatori familiari, Consulenti legali, Consulenti etici, Assistenti sociali.

Attraverso competenze specifiche e collaborazione interdisciplinare, essi permettono un approccio integrato alla domanda di accoglienza, nel principio della centralità e singolarità della persona.

A tal fine, l'Equipe consultoriale si avvale anche della collaborazione di figure professionali esterne: Psicoterapeuti, Assistenti sociali, Avvocati, Psichiatri.


I Consulenti Familiari

Il consulente coniugale e familiare è l'operatore sociale che, da professionista socio-relazionale-educativo, aiuta i singoli, la coppia o il nucleo familiare a mobilitare nelle loro dinamiche relazionali, le risorse interne ed esterne per affrontare le situazioni di difficoltà.

  • Il consulente attua percorsi centrati su atteggiamenti e tecniche di accoglienza, ascolto e autoascolto, che valorizzino la persona nella totalità delle sue componenti.
  • Si avvale di metodologie specifiche che agevolano i singoli, la coppia e il nucleo familiare nelle dinamiche relazionali, per mobilitare le risorse interne ed esterne, in cerca delle soluzioni possibili.
  • Coordina il suo intervento, ove occorra, con l'opera di altri specialisti.
  • Agisce nel rispetto delle convinzioni etiche delle persone e favorisce in esse la maturazione che le renda capaci di scelte autonome e responsabili.
  • È tenuto al segreto professionale.

L'empatia, l'apertura, l'impegno, il non giudizio, la capacità d'ascolto, l'intuizione psicologica, la capacità pedagogica, l'accettazione incondizionata, la valorizzazione del diverso sono le prerogative di tutti gli operatori del nostro Centro che vuole offrire un aiuto, garantendo la professionalità degli operatori mai disgiunta dalla cordialità.



Consultorio di Vittorio Veneto © 2005-15 Per domande o commenti sul sito: sito@ucipem.info