Un gruppo di volontari e professionisti con una formazione specifica e pluriennale, che doniamo una parte del nostro tempo alle persone in difficoltà.
Con il Consultorio vogliamo offrire un servizio qualificato aperto a tutti. Con le consulenze e le attività sul territorio perseguiamo le finalità di promozione umana e di aiuto, anche negli aspetti di informazione, prevenzione, educazione e formazione.
Corso di Formazione Triennale della «Scuola per Consulenti Familiari« di Roma, qualificandola attraverso itinerari di aggiornamento e formazione continua.
Gli operatori fanno parte dell’A.I.C.C.e F. (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari), mentre il Consultorio è Socio effettivo dell’U.C.I.P.E.M. (Unione Consultori Prematrimoniali e Matrimoniali).
Struttura portante all’interno del Consultorio è un’équipe costituita da volontari professionalmente preparati come consulenti familiari e da altre figure professionali (educatore, pedagogista, psicologa, mediatrice familiare, consulente legale, consulente etico, assistente sociale…).
Attraverso competenze specifiche e collaborazione interdisciplinare, essi permettono un approccio integrato alla domanda di accoglienza, nel principio della centralità e singolarità della persona.
A tal fine, l’Equipe consultoriale si avvale, all’occorrenza, anche della collaborazione di figure professionali esterne: Psicoterapeuti, Assistenti sociali, Avvocati, Psichiatri.