Il Consultorio
Il “Centro di Consulenza Familiare” di Vittorio Veneto ha iniziato la sua attività nel 1994, ad opera di un gruppo di professionisti e volontari che si proponevano di dare risposta alle richieste e ai bisogni provenienti dal tessuto territoriale.
Fin dall’inizio motivi ispiratori e metodologia consultoriale si sono riconosciuti nella Scuola del Centro «La Famiglia« di Roma, fondata nel 1975.
Tutt’ora gli operatori dell’Equipe conseguono la loro preparazione nel Corso di Formazione Triennale della «Scuola per Consulenti Familiari« di Roma, qualificandola attraverso itinerari di aggiornamento e formazione continua.
Gli operatori fanno parte dell’A.I.C.C.e F. (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari), mentre il Consultorio è Socio effettivo dell’U.C.I.P.E.M. (Unione Consultori Prematrimoniali e Matrimoniali).
Struttura portante all’interno del Consultorio è un’équipe costituita da volontari professionalmente preparati come consulenti familiari e da altre figure professionali (educatore, pedagogista, psicologa, mediatrice familiare, consulente legale, consulente etico, assistente sociale…).
Attraverso competenze specifiche e collaborazione interdisciplinare, essi permettono un approccio integrato alla domanda di accoglienza, nel principio della centralità e singolarità della persona.
A tal fine, l’Equipe consultoriale si avvale, all’occorenza, anche della collaborazione di figure professionali esterne: Psicoterapeuti, Assistenti sociali, Avvocati, Psichiatri.